La sede

La sede della Banda Musicale Albianese è ad Albiano d'Ivrea (TO) in Vicolo Borra, 1.

La sede è stata inaugurata il 17 dicembre 2023 quando è stata intitolata a Mauro Moirano.

Inaugurazione della sede

Questa targa, la cui preparazione è stata curata da Isabella e Roberto Perino, non è al “Ricordo” o “in Memoria”, normalmente questo tipo di targhe si usano per chi non c’è più.

Non è questo il caso! Mauro è presente… non solo nei nostri cuori ma anche nella vita quotidiana della Banda.

Ieri sera abbiamo suonato ed abbiamo usato i pali delle luci che aveva costruito Mauro, i cavi delle luci preparati da Mauro, la piantina del palco che aveva progettato e realizzato Mauro; addirittura abbiamo usato la sua cassetta dei ferri che è sempre completa di tutti gli attrezzi necessari.

Quando vedo la Banda sfilare non vedo “una banda”, ma la Banda di Mauro, quella che grazie al suo impegno, al suo esempio, alla sua umiltà e generosità, ha migliorato facendoci ricevere apprezzamenti e consensi ovunque andiamo.

Nelle riunioni del Direttivo, spesso quando c’è da prendere una decisione ci chiediamo “Cosa farebbe Mauro”?

L’idea di ristrutturazione di questo stabile è iniziata diversi anni fa e qui ci sono le idee ed i suggerimenti di Mauro che uniti con quelli di tante altre persone, hanno permesso di costruire questa sala, ampia, luminosa e funzionale… talmente funzionale per le necessità della Banda che non la chiamerei sede ma Casa della Banda Musicale Albianese.

Quindi questa targa è in onore di Mauro, per quello che ha fatto e rappresentato, non solo nella Banda Musicale ma anche nella vita privata e sociale.

E voi che siete qui questa mattina, famigliari, parenti, paesani, amici, musici, colleghi di lavoro e coscritti, con la vostra presenza testimoniate che Mauro era un gran brava persona, nel senso più bello, alto e nobile che queste parole possono avere.

Mauro considerava la nostra Associazione, la Banda Musicale e J’Amis d’Albian, come la sua seconda famiglia e noi con grande affetto gli abbiamo dedicato la Casa della Banda Albianese.

Per cui… Mauro, amico, Capo… benvenuto a Casa.

Tromba